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Perchè anche i musei dovrebbero monitorare i social?

Perchè anche i musei dovrebbero monitorare i social?

I risultati sembrerebbero in linea con quelli già forniti nel 2016 da una startup toscana, ‘Travel Appeal’, che ha monitorato per un anno le conversazioni su TripAdvisor, Yelp, Zoover, Foursquare, Facebook e Google+, analizzando in totale oltre 31,6 mila contenuti. Il grosso delle conversazioni che dal gennaio 2015 hanno avuto a oggetto alcuni dei più grandi musei statali italiani – dalla Galleria Borghese alla GNAM, passando per il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta, gli Uffizi e la Pinacoteca di Brera – ha un abbondante 80% di hit positivi.

La maggior parte dei contenuti, prevedibilmente, è stata ricavata da TripAdvisor, canale leader per le recensioni di località e attrattive turistiche come confermano del resto anche i dati più recenti di Osservatori Digitali: il 62% dei luoghi d’arte, infatti, è presente sulla piattaforma, nella maggior parte dei casi (67%) con una valutazione che è uguale o supera le 4 stelle.

soddisfare i visitatori dei musei italiani sembrano essere, comunque, soprattutto la gestione degli spazi (le sale, i percorsi, gli allestimenti hanno raggiunto l’83,9% di valutazioni positive) e l’esperienza generale (valutata positivamente dall’81,5% degli utenti). Meno bene, invece, le attività e gli eventi organizzati all’interno dei musei (solo il 69,4% ha espresso sentiment positivo) e servizi come connessioni Wi-Fi, guide e bookshop (soddisfacenti solo per il 65% degli utenti).

Tra le componenti che completano l’esperienza museale si salvano, almeno secondo le conversazioni sui social, anche posizione (88,4% di sentiment positivo) e costo (72,7%) dei musei italiani. L’accessibilità, invece, non ha avuto riscontri totalmente positivi: soltanto poco più del 59% delle conversazioni su infrastrutture e servizi per disabili esprime, infatti, soddisfazione.

Il social monitoring di musei e luoghi d’arte di ‘Travel Appeal’ ha portato, tra l’altro, a stilare una top ten delle realtà più amate dagli utenti social.

Il primo posto va alla Galleria Nazionale dell’Umbria che, con un sentiment positivo per ben il 93,9%, vince per soddisfazione generale dei visitatori, gestione degli spazi e costi. Il secondo posto va alla Galleria Estense che, però, sembra essere campione di accoglienza (il 98,7% degli utenti ha espresso commenti positivi riguardo al personale museale). Chiude il podio il Museo Nazionale del Bargello.

Tra i musei con performance peggiori? Il Parco Archeologico di Paestum, il Museo Archeologico di Reggio Calabria, soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza, e gli Uffizi, invece, in termini di gestione e allestimenti degli spazi.